top of page

Sotto le Stelle di Inanna: La Magia Sumerica del Cielo e Della Terra



Come preannunciato sul mio profilo di IG, oggi siamo qui per parlare del primo libro della "Saga del sigillo della luna".

"La Stella: Saga del Sigillo della Luna" di Cloe Rozenfeld è un fantastico adattamento di un mito sumero che ho letto con grande piacere, tramite una collaborazioni. In particolare, si concentra sulla dea dell'amore e della guerra, Inanna.

La trama ci presenta Inanna, vittima di un sortilegio del Dio della Luna, che decide di scendere nell'Oltretomba e diventarne la padrona. Qui si scontra con Ereškigal, la Regina della Morte, dando inizio a una serie di eventi disastrosi che influenzeranno persino il ventunesimo secolo. I vizi, le prepotenze e la sete di potere degli dei hanno conseguenze catastrofiche, influenzando la vita degli esseri umani e creando miti e leggende tramandati di generazione in generazione.


Inanna si dimostra fieramente impavida e pronta a lottare per vendicarsi di coloro che l'hanno tradita. Tuttavia, è consapevole che rimanere nell'Oltretomba significherebbe abbandonare il suo status di Leone Celeste e diventare una serva del Kur.

La sua ultima battaglia darà origine alle costellazioni celesti e avrà conseguenze devastanti. Ma la vendetta verrà compiuta... su questo potete esserne certi.


La storia è divisa in due parti. La prima ci offre un aspetto più "storico/mitologico", in cui l'autrice racconta accuratamente ciò che è accaduto ad Inanna e il motivo della sua scelta di diventare padrona dell'Oltretomba. Anche se questo stile può risultare pesante, è giustamente adatto alla complessità del racconto. L'autrice ha dimostrato una notevole cura nel riportare i fatti di Inanna e per questo merita il mio applauso. Non è affatto semplice trasportare un mito ai nostri giorni e raccontarlo in un modo così semplice, ma allo stesso tempo non banale o scontato. Da il giusto peso e la giusta importanza ad Inanna e alle vicende che l'hanno avvolta.


Nella seconda parte, invece, incontriamo un'adolescente di nome Ambòse, la quale è una delle reincarnazioni di Inanna. Assistiamo così all'influenza dei conflitti tra la dea e la regina sulla vita della giovane ragazza nel ventunesimo secolo. Questa parte è caratterizzata da una scrittura più scorrevole, che si adatta meglio all'ambientazione contemporanea.


In conclusione: "La Stella: Saga del Sigillo della Luna" è un libro ben scritto che mi ha introdotto al mito sumero di Inanna in modo coinvolgente. Grazie a una ricerca accurata, l'autrice mi ha condotto indietro nel tempo fino all'epoca dei sumeri, facendomi desiderare vendetta per Inanna e il suo amore, oltre a sperare in un futuro di pace per Ambòse. Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti della mitologia in cerca di una lettura nuova, fresca e ben scritta.



E con una frase che l'autrice ha scelto solo per il mio artico (Grazie ancora ) vi lascio al prossimo articolo,

"Il fato è una tempesta che soffia sul mondo dei mortali - Namtar ud huš kalamma ria"



A presto,

Anna

Post recenti

Mostra tutti

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page