La papessa tra le pagine della Bertuca
- vetrinadicarta

- 10 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi parliamo di lei: LA PAPESSA.
Questo disegno, questo libro, sono stati il motivo per cui esiste il progetto “Tarocchi degli Autori Emergenti” (si si lo so che suona male Emergenti, ma oramai mi conoscete! Mi riferisco a tutti quegli autori poco conosciuti, in Self o piccole CE, che hanno spaccato alla grande con i loro meravigliosi testi!)
Torniamo a noi. La Papessa. Perché ho scelto proprio questo arcano? Ebbene, all’interno del libro troviamo il personaggio perfetto, Lilienne, che incarna lo spirito del tarocco.
Lilienne è la protagonista della storia, una giovane donna nata nel posto giusto al momento giusto. Il giorno della sua nascita, infatti, è importante per tutta Reine. Sarà lei a riportare il sole nel paese.
Il personaggio della Bella è uno di quelli più sfaccettati nel corso della storia. Nel primo libro infatti troviamo una giovane convinta di essere quel personaggio che gli altri le hanno cucito addosso, non si fa domande e considera verità assolute tutte le stranezze che le capitano attorno. Nel secondo libro iniziamo a vedere le paure e i dubbi scavare all’interno di questa ragazza, la figura spirituale inizia a vacillare e piano piano iniziamo a vedere la sua umanità. Nel terzo volume la vediamo infine scendere a patti tra quello che per lei è vero (il suo essere la Bella) e quello che ancora fatica a credere (è umana e si è innamorata).

Il tarocco incarna quello che è l’universo materiale e quello spirituale, e direi che la nostra Lilienne rientra a pieno diritto in questa descrizione.
Per trovare il simbolo perfetto, devo ammetterlo, ho chiesto consiglio ai ragazzi del GDL dell’autrice: avere più pareri su un libro che abbiamo amato, mi ha dato la conferma che cercavo! Lilienne è la perfetta Papessa!!!
Cosa ne pensate? Ho scelto bene l’arcano per questo libro?
Vale




Commenti