Book-Influencer per il Premio Arcimago: perchè proprio noi?
- vetrinadicarta

- 1 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Complimenti
Se stai leggendo questa mail sei nella seconda giuria del Premio Arcimago!
Sapete benissimo il lavoro che faccio per poter sostenere il fantasy italiano, sia in solitaria con collaborazioni e recensioni, sia con la mia socia di questo blog con progetti, tarocchi e disegni, sia con La Compagnia del Fantasy come blogger.
Potete allora immaginare la mia gioia quando ho visto quella mail arrivare dritta dritta da Rotte Narrative!

Di cosa sto parlando? Del Premio Arcimago, un premio letterario gratuito, con un premio in denaro, rivolto agli autori di fantasy italiano!
Questo Premio nasce da Rotte Narrative, un servizio aperto da Livio Gambarini per tutti gli aspiranti scrittori che offre corsi, consulenze e webinar

Ma cosa ho a che fare io con la giuria di un premio letterario? Ebbene, il mio contributo sarà la seconda parte di quattro, in cui noi book-influencer dobbiamo valutare le potenzialità di un’opera e iniziare a gettare le radici di quelle che potrebbero diventare community a sostegno dei titoli vincitori.
Si perché il Premio ha visto quasi 500 candidati, che sono passati sono la prima scrematura di tre editor professionisti, tutti esterni a Rotte Narrative. Il nostro compito è valutare quei 155 testi meritevoli in modo da poter effettuare un’altra grande scrematura: i testi passeranno infatti da 155 a circa 30. Cosa fondamentale per questo Premio è l’ANONIMATO, in modo tale che tutti i titoli vengano valutati in modo completamente imparziale: nessun membro della giuria deve infatti conoscere l’autore dell’opera!

La categoria che mi è stata data da valutare è quella del Fantasy Mondano: ci saranno testi i fantasy storico, di urban fantasy e di sci-fantasy. Le schede che mi sono arrivate riguardano 16 testi, dove troverò il titolo, il pitch, il concept, la sinossi e il prologo del libro. È facile riuscire a valutare le schede con solo questi elementi? Assolutamente no, ma mi impegnerò per dare il massimo! Avrò tempo fino al 14 di marzo per poter leggere e valutare tutte le schede, e devo dire che per ora ho letto molti titoli davvero interessanti!!!
Sappiate che appena sarà decretato il vincitore, andrò personalmente in cerca di alcuni degli autori che mi sono capitati sotto le mani, queste storie sono davvero stupende!
Detto questo, quando finirà il concorso? Ci sarà la premiazione a Milano a novembre, ancora non c’è una data precisa, ma non vedo l’ora di essere presente per conoscere quante più persone possibili!
E voi? Conoscevate il Premio Arcimago? State partecipando come giudice o come autore? Siete curiosi dei titoli che stanno partecipando?
Valentina




Commenti