top of page

Il Manga incontra il Libro! Seconda tappa del GDL


Siamo qui con il secondo romanzo del GDL dedicato agli autori emergenti!

Il mondo del manga incontra il romanzo! E no, non sto parlando di graphic novel. Sto parlando di lui, Lègami/Legàmi di Tora&Neko.

Perché dico che questo libro si trova a metà? Perché è un romanzo strutturato in maniera inusuale. Abbiamo diversi POV, tra cui quelli dei nostri due protagonisti, ma anche quello di altri personaggi. Cosa cambia da un libro normale scusa? Che i POV cambiano all’interno del capitolo. L’impaginazione è tale per cui, a seconda di dove si trova il testo, tu stai passando da un POV ad un altro, proprio come si passa da una vignetta ad un'altra durante la lettura di un fumetto.

Diciamocela tutta, se ami i manga, gli M/M, e soprattutto i contenuti espliciti, questo libro fa per voi. Se cercaste invece un “classico” romanzo fantasy, potreste storcere un po' il naso.


La storia parla di un demone rimasto intrappolato nel nostro mondo, che per passare il tempo decide di arruolarsi per un esercito militare privato. E da lì il finimondo ragazzi ahahha

Il mondo umano e la dimensione demoniaca vengono qui a condividere alcuni spazi, intrecciando tramite i protagonisti alcune losche storie.

Questo libro non è leggerissimo, è denso di descrizioni e di sensazioni: ogni luogo e situazione è vista in modo differente dai diversi protagonisti, e vissuta in modo diverso, così da mostrarci a 360 gradi quello che è il mondo rappresentato.


Diciamo la verità, dei due protagonisti, ne ho amato uno e odiato l’altro. Il nostro caro demone riesce ad avere un’umanità e un tatto che il nostro soldato non raggiungerà mai nemmeno col binocolo (Kaede caro, sono 500 pagine che Hisashi cerca di conquistarsi la tua fiducia, hai leggermente rotto il ca77o continuando a snobbarlo e facendo il superiore…)

È un libro facile? Ni. È un libro per tutti? Credo di no, soprattutto per il tema trattato.

È un libro che mi ha saputo tenere compagnia e che consiglio a quegli amanti dei manga che vogliono provare a leggere qualcosa di diverso.


Abbiamo potuto sclerare con le autrici anche in una live su instagram (le trovate entrambe salvate sul mio profilo) e saranno presenti anche al Bologna Nerd Show!!!


Valentina





Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page