La morte di un creativo: quando i pensieri affollano il cervello e tutto diventa nero
- vetrinadicarta

- 18 mar 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 3 giu 2024

Oggi un articolo un po' diverso. Stavo cercando di capire cosa portare nel blog, se una recensione, o un riepilogo di un lavoro fatto, alcuni disegni su cui sto lavorando o molto altro ancora. Sapete cosa vi dico? Oggi vi mostro quello che c’è dietro il blog, chi c’è dietro Valentina, che legge libri fantasy, disegna e studia ingegneria.
Premessa: questo articolo non vuole essere un piagnisteo o vittimismo. Volevo solo parlare un po' con voi e avere un parere esterno magari.

Partiamo con ordine. Ho 29 anni, sto studiando ingegneria (mi mancano un paio di esami) e ho la passione della lettura e del disegno. La mia passione per la lettura, che per “colpa” dell’università ho lasciato un po' indietro, mi ha portato ad aprire, due anni fa, un profilo su tiktok in cui parlare di libri. Instagram è arrivato mooolto dopo, giusto qualche mesetto fa.

Prima vi ho detto che amo disegnare, e da qui ho deciso di unire la passione per la lettura a quella per il disegno: da qui sono nati i progetti per i tarocchi dedicati agli autori italiani di fantasy, mi diletto in qualche illustrazione, ho lavorato ad alcune cover per i libri (una la vedrete prestissimo!). Insomma, mi piace portare un po' di brio.


Siccome sono anche una persona che riesce a stare ferma davvero poco, avevo iniziato a preparare dei gadget da portare al Salone del Libro (si, ho iniziato nel 2023, ma è stato un anno decisamente no quello), tra cui segnalibri e mini tarocchi. Avevo preparato dei bigliettini da visita, alcune mini illustrazioni, insomma un po' troppe cose ahahah Ma ehy! Devo farmi conoscere, ho bisogno che la gente capisca che non leggo solamente, ma posso portare la mia matita al servizio degli autori.
Da un anno circa, il mio impegno sui social è dedicato al fantasy italiano, e proprio grazie agli autori sono riuscita a scoprire mondo meravigliosi e a mettermi alla prova!

Ho creato la nuova copertina per Farasha Butterfly di Micaela Fumagalli! (libro meraviglioso, recuperatelo!)
Ho realizzato la mappa nel libro Gli Elementi di Elea di Connie Angelone. (uno YA molto carino).
Sto realizzando i tarocchi e al momento ho disegnato circa 20 libri! (fortuna la mia socia che mi aiuta ahaha)
Ho da poco consegnato copertina e illustrazioni interne per un libro (uscirà tra pochissimo!! E sarà al salone!!)

Sto attualmente lavorando a delle illustrazioni interne per un altro libro (anche questo lo troverete al salone)
Sono gia stata contattata per le mappe di 3 libri diversi (autori diversi), e uno di loro mi ha già chiesto un intero mazzo di tarocchi dedicati al suo libro.
In più è ancora in corso il progetto dei tarocchi di cui mi mancano un paio di carte per finire il “mazzo base” (almeno ad avere un libro per ogni tarocco, poi piano piano si espanderà)

Tra i mille progetti di disegno ci sono anche le letture, soprattutto le collaborazioni. Sono davvero moltissime (per ora ho circa 20 collab da smaltire) ma per fortuna ho un fantastico GDL con cui condividere le letture.
In tutto questo, sono una studentessa universitaria che corre dietro a sezioni costruttive e slide chilometriche per finire gli ultimi esami mancanti.
Sono una ragazza che abita lontano dai genitori e che per andarli a trovare deve farsi almeno un ora e più di macchina.
Sono un piccolo catorcio ambulante con mille problemi di salute (non mi posso lamentare, c’è chi sta peggio di me, ma ehy, sono abbastanza stanca di fare visite continue dai medici).

Tutto questo per dirvi cosa?
Per dirvi che sparirò per un pochino, mi prendo una piccola pausa dai vari social per riuscire a rimettere ordine a quello che mi frulla in testa. Ci è mancato poco che al professore, invece di inviare una relazione, inviassi una recensione di un libro… cosa ci farà mai aahah.
Probabilmente questo articolo non verrà letto... è davvero lungo e più che un articolo creativo, è un articolo su un aggiornamento personale.
Spero solo di non deludere nessuno di voi che avete creduto in me perché se faccio quello che faccio, è solo grazie a persone come voi che continuano a sostenermi.
Quindi GRAZIE
Vale





Commenti