top of page

Valor Omnia Vincit - Difendiamo il Fantasy Italiano!

 LA COMPAGNIA DEL FANTASY

Cosa succede quando blogger che amano leggere il fantasy incontrano una Compagnia che vuole sostenere libri fantasy di qualità? Una gran figata, fidatevi!!

Andiamo per gradi: Cosa è la Compagnia del Fantasy?


La Compagnia nasce per uno scopo preciso: difendere, promuovere e far crescere il fantasy di qualità.

“Io preferisco gli autori stranieri”, “ma il fantasy è per bambini”, “ma perché non leggi qualcosa di più serio?

Ma ci rendiamo conto di quanti libri meravigliosi abbiamo nel nostro territorio e non vengono minimamente considerati?

Qual è l’obiettivo della Compagnia? Armati di Blogger affidabili (e ammettiamo, tutte deliziose) vogliono dare dei BADGE, dei distintivi, a tutti quei libri che le noi ragazze proporremmo come titoli VALIDI, con recensioni annesse.

Non si riceve un badge in cambio di denaro! E non si ha diritto al badge solo perché si è pubblicato con una grande CE.

Il libro viene valutato per quello che trasmette, e il contributo tra blogger e autore sarà sempre basato sul rispetto.

Ma cosa c’entra la Compagnia col post di oggi?

Io sono una delle Blogger della Compagnia, e grazie a loro ho avuto l’opportunità di leggere un libro in collaborazione con la Oscar Mondadori: si tratta del libro di Andrea Butini, L’Occhio del Gufo, un dark fantasy tutto italiano, primo di una trilogia, che è anche il romanzo d’esordio dell’autore.

 


L’OCCHIO DEL GUFO - Dark Fantasy Italiano

Credo che questo sia uno dei Dark Fantasy più cruenti che ho letto nell’ultimo periodo: fluidi corporei, s4ngu3, carne che brucia… diciamo che, se per caso hai una leggera nausea, stai tranquill* che ti ritroverai rovesciare il tutto su queste pagine!

Due cose fondamentali per poter approcciare al meglio con questo libro: prima cosa, è un multi pov, quindi seguiremo le vicende di diversi personaggi; seconda cosa, tutto il libro si svolge nell’arco di circa una giornata, una giornata e mezza. Questo per dirvi cosa? Che la lettura potrebbe risultare lenta in alcuni momenti, ma fidatevi, è tutto per il bene della trama.


Ambientato nella foresta di Rokthan, un piccolissimo villaggio al confine del regno che diventerà il palcoscenico di violenza e di morte. Cosa sta succedendo agli abitanti del villaggio? Perché proprio quel luogo? Cosa vuole fare l’Alto? Tra personaggi che agognano solamente la morte, ragazzi che si ritrovano immischiati in qualcosa di più grande di loro e personaggi misteriosi che compariranno al villaggio, la storia ci tiene col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.

La narrazione non è sempre lineare: troveremo all’inizio dei capitoli dei trafiletti che richiamano a storie ormai dimenticate che sono legate a doppio filo con gli accadimenti più recenti. Cosa sono quelle ombre? Perché non sono m0rt1? Sono nemici oppure amici?

L’unico personaggio che posso dirvi per certo che è orribile dalla prima all’ultima pagina è Luin Lambert… ci vuole talento per farmi stare così antipatico un ragazzino! La tridimensionalità di questi personaggi ti arriva dritta in faccia senza darti nemmeno tempo di riprendere fiato.


Molto molto interessanti sono i fratelli Thu’Rei, Frey e Shai, che vengono mossi da ideali forti e sicuramente discutibili.

È un libro che consiglio davvero con piacere perché, nonostante le quasi 450 pagine, si è fatto leggere molto molto velocemente. Scrittura super scorrevole che riesce a farti entrare dentro le descrizioni. Ricordatevi solo che i personaggi non sono reali e che quindi non potete tirare fuori Sorin o Luin per picchiarli per le scelte che faranno!



Valentina


 

 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page